QUINTANA_RELEASE PARTY IN VILLA VALMARANA AI NANI

Domenica 9 luglio 2017, alle ore 18.30, presso la Foresteria di Villa Valmarana ai Nani di Vicenza, si terrà il concerto d’anteprima per l’uscita del nuovo album del duo Quintana, I CANTI DELL’ALTALENA.

Tra gli affreschi dei Tiepolo, nell’incantevole cornice della Foresteria,  Quintana eseguirà una parte dei diciassette brani che compongono il nuovo lavoro, frutto della ricerca delle due artiste sul repertorio antico e tradizionale dei sefarditi.

Canzoni che parlano di donne fragili travolte da passioni, donne forti padrone del loro destino, storie di inganni e rapimenti, dichiarazioni di amore e fedeltà, momenti di unione e dolorose separazioni. Un chiaro-scuro di emozioni, un’altalena di sentimenti che hanno trasformato un progetto musicale in un racconto lirico dalle radici molto lontane..

Sabato: un pomeriggio di sole e di mite aria primaverile, un giardino fiorito. Una coppia di giovani prende posto sull’altalena e, dondolandosi, intona storie e aneddoti velati di amorose allusioni. Nel clima di questa antica tradizione sefardita, risalente a prima della diaspora del 1492, si inseriscono gran parte delle composizioni del repertorio di Quintana. Da anni il duo si dedica alla ricerca e alla reinterpretazione dei canti dell’esilio, abbinandoli per naturale affinità ad altre melodie provenienti dell’area del Mediterraneo. Questo percorso musicale, come un’altalena, sentimento dopo sentimento ci conduce al Barocco italiano, passando per melodie arabe, turche, salentine e griche.

Ci sarà un aperitivo di benvenuto e, dopo il concerto, il caffè della villa resterà aperto fino alle 21.00.

I parcheggi sono limitati, è consigliato il car sharing o una piacevole passeggiata per raggiungere la Villa.

I posti sono limitati, per prenotare inviare una semplice mail di conferma all’indirizzo:aperitivopalladiano@gmail.com