Discografia - Patrizia Laquidara e Ilaria Fantin

Patrizia Laquidara e Ilaria Fantin

Un incontro sicuramente stravagante quello tra la cantante siciliana e veneta d’adozione Patrizia Laquidara e la liutista vicentina Ilaria Fantin. Dopo essersi alternate con i loro diversi progetti, all’interno di varie programmazioni in Italia e all’estero, decidono di percorrere un cammino assieme, che trova vari punti di contatto e passioni in comune. Entrambe affascinate della melodia italiana, decidono di creare un progetto dedicato alla delicatezza e all’armonia del canto italiano.

Una scaletta costruita attraverso le più belle pagine della musica italiana, da Luigi Tenco a Sergio Endrigo, da Fabrizio De Andrè a Umberto Bindi, fino ad arrivare ad autori contemporanei.

Il duo compone un repertorio di brani profondi e intramontabili e, anziché stravolgerli con arrangiamenti articolati, crea adattamenti strumentali che mettano in risalto la melodia della voce e il testo, sostenendo ed evidenziando la forza e il sentimento con cui questi autori raccontano storie senza tempo.

Patrizia Laquidara

Siciliana di nascita e veneta d’adozione, Patrizia Laquidara è una tra le figure più inafferrabili, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore, definita dalla critica “una firma talmente personale da risultare unica”, “un’artista capace di assoluta credibilità” e “una delle voci più intense e liriche della nostra musica cosiddetta leggera”. Cantautrice,  scrittrice ed – occasionalmente – attrice, esordisce nella 13ª edizione del Premio Città di Recanati (oggi Musicultura). L’accoglienza è dirompente: suoi sono i premi per la miglior interpretazione, quello per la miglior musica ed il premio della critica.

Ilaria Fantin

Nata a Vicenza, svolge da quindici anni un’intensa attività artistica in Italia e Europa, concentrandosi su repertori legati alla musica antica e tradizionale ma muovendosi anche verso il pop e il cantautorato, come interprete e autrice. Ha registrato per diverse etichette tra cui Glossa e Sony e suonato per radio e televisioni nazionali. Si occupa di organizzazione di eventi con l’associazione Be Ancient Be Cool ed è direttrice artistica del festival Musica delle Tradizioni che, ogni ottobre, porta in Teatro Comunale a Vicenza nomi internazionali della world music.